Il progetto è rivolto a studenti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni e si pone come finalità quella di accompagnare l’esperienza formativa dei ragazzi mediante azioni specifiche di supporto allo studio in un ambiente che offre la possibilità di aggregazioni positive, di attività animativo-espressive e l’interazione costante con la scuola.
L’obiettivo principale del servizio è sostenere i ragazzi nel vivere positivamente l’esperienza scolastica, offrirgli spazi di socializzazione ed aiutarli a migliorare l’autonomia e la capacità organizzativa.
Il servizio di doposcuola viene organizzato tre giorni la settimana dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e prevede un costante lavoro di rete tra la cooperativa, gli oratori, le famiglie, gli istituzioni scolastiche e il Comune di Cremona.
Presso il servizio di doposcuola le attività di studio sono organizzate per classe frequentata e per materia di studio (area umanistica-artistica-linguistica e area tecnico scientifica).
Previo accordo con le famiglie, è possibile proseguire l’attività pomeridiana mediante eventuali proposte animative ed espressive.