La Cooperativa Nazareth promuove e gestisce appartamenti Comunali e strutture pensate per favorire la graduale autonomia o l’aiuto in situazione di momentanea difficoltà.
Attraverso gli educatori, svolge attività di progettazione, realizzazione e gestione di servizi educativi ed assistenziali rivolti principalmente a minori, neo-maggiorenni verso l’autonomia e nuclei monoparentali con figli per i quali è ipotizzabile il conseguimento di una sufficiente autonomia in tempi brevi (6mesi/1anno).
I principi fondamentali che caratterizzano le strutture e gli appartamenti sono la prossimità e la reciprocità dove lo star bene delle persone è associato non solo ai bisogni materiali, come la casa, ma anche a quelli relazionali. Per questo vengono stimolate ed accompagnate esperienze di mutuo – aiuto tra le persone ospitate.
Per favorire ciò, la Cooperativa insieme al Comune di Cremona ha pensato e attivato due progetti:
– Condominio Solidale
– Chez Soi – esperienze di Housing Sociale a Porcellasco
Condominio Solidale
Dal 2011 la Cooperativa si occupa di gestire la struttura “Condominio Solidale” che si trova in centro a Cremona.
La struttura ha tutte le caratteristiche di una normale residenza con però alla base i principi fondamentali della prossimità e della reciprocità. L’accostamento di situazioni di fragilità e normalità vuole promuovere e favorire i processi di miglioramento e cambiamento dei diversi soggetti.
All’interno della struttura la presenza diurna degli educatori (con reperibilità) e la presenza di una figura-tutor con funzioni di custode garantisce la Tutela e l’accompagnamento degli adolescenti e il sostegno dei neo-maggiorenni e dei nuclei mono genitoriali nel percorso di autonomia.
Chez Soi – esperienze di Housing Sociale a Porcellasco
Il progetto si pone l’obiettivo di recuperare uno stabile comunale in disuso e adatto all’accoglienza di bisogni di tipo abitativo e sociale delle persone.
All’interno della struttura saranno ricavati 8 piccoli alloggi che permetteranno di ospitare altrettanti nuclei familiari che si trovano in situazione di fragilità.
La struttura che si trova appena fuori dalla città intende favorire esperienze di housing sociale, promuovendo l’aspetto relazionale e l’aiuto fra i vari soggetti accolti attraverso la presenza e l’accompagnamento costante degli educatori.
Per ciascuno degli ospiti verrà redatto un progetto educativo volto al raggiungimento di una graduale autonomia attraverso percorsi formativi,animativi, di servizio e di orientamento al lavoro.