Il progetto “Drum bun – Bambini futuro del mondo”, dal 2006, si estende all’Albania, rispondendo positivamente alla richiesta di un prete cremonese che è impegnato da anni nel paese delle aquile. L’esperienza sul territorio albanese continua e allarga il percorso maturato in Romania.
Puke Fuscharrez
Il progetto parte nella cittadina di Puke e si allarga (l’anno successivo) alla realtà di Fusch- Arrez. Sono stati organizzati corsi di formazione per educatori locali che, affiancati dai volontari italiani, hanno realizzato attività estive per i bambini. Nella zona, montagnosa e con grandi difficoltà di comunicazione, sono molti i villaggi poco raggiunti. Negli ultimi anni si è quindi cercato di creare occasioni per raggiungere i bambini e i ragazzi che abitano questi villaggi per offrire anche a loro momenti di scambio e di gioco.
Campi di lavoro
Sempre a partire dal 2006, sono attivi campi di lavoro primaverili ed estivi, organizzati e partecipati da giovani ed adulti, finalizzati alla sistemazione o costruzione di chiese (spesso distrutte dal regime) e spazi polivalenti dedicati a momenti ricreativi e di catechesi rivolti in particolare ai numerosi giovani.