In collaborazione con l’Associazione famiglie affidatarie “Il Girasole”, la Coop. Nazareth svolge un’attività di sensibilizzazione all’affido famigliare nelle scuole elementari e nelle scuole superiori (sia a Cremona che all’interno dell’ambito distrettuale). I percorsi si inseriscono tra le attività che mirano a favorire la cultura dell’accoglienza e, in particolare, della solidarietà e dell’affido famigliare.
L’iniziativa che si rivolge alle scuole elementari punta a sensibilizzare le famiglie attraverso il coinvolgimento dei bambini. L’idea di base è che i bambini possano svolgere un importante ruolo non solo nel sostenere i compagni di classe in difficoltà, ma anche coinvolgere in maniera diretta le proprie famiglie in azioni di sostegno e aiuto.
Nelle scuole superiori, invece, gli obiettivi del progetto riguardano a comprensione della tutela del minore, la promozione dell’affido famigliare, la sensibilizzazione sulla cultura dell’accoglienza ed la solidarietà familiare, la conoscenza dei Servizi di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, la conoscenza della realtà associativa del “Girasole”. Attraverso giochi, laboratori e confronti i diversi soggetti vengono accompagni nella conoscenza e scoperta di un nuovo modo di vivere la cittadinanza responsabile.