Azioni di supporto al gruppo di volontari denominato “Drum Bun” che, con il Servizio Diocesano per il disagio dell’età evolutiva, realizza dal 1998 attività animative e formative in Romania ed Albania.
Il progetto “Drum Bun” nasce nel 1997 dall’idea di Don Pier Codazzi ed un grande gruppo di volontari, giovani e adulti, cui è parso importante condividere la ricchezza di opportunità (economiche, ma soprattutto educative) presenti a Cremona con chi, come i bambini e i giovani rumeni ed albanesi, vive in situazioni di grossa difficoltà, abbandono ed emarginazione.
La Diocesi di Cremona, attraverso il Servizio diocesano per il disagio nell’età evolutiva, ha accolto con coraggio ed entusiasmo la richiesta di aiuto e di scambio. La Cooperativa sociale Nazareth ha sostenuto l’esperienza internazionale di volontariato, aggiungendo competenza, motivazioni e supporto organizzativo. Dal 1998 si è garantita una presenza continuativa in Romania e, a partire dal 2006, anche in Albania.
Formazione e animazione
Molteplici sono state le attività proposte per formare educatori locali e condividere la costante attenzione educativa verso i ragazzi e i giovani. Sono migliaia i bambini incontrati e seguiti, centinaia gli animatori locali coinvolti. La cerchia dei volontari italiani si è progressivamente allargata coinvolgendo giovani e adulti provenienti da diverse realtà del territorio cremonese e non.
Campi di lavoro
Oltre alla proposta formativa ed educativa, nel corso degli anni e grazie al contributo di un gruppo di adulti, sono stati organizzati campi di lavoro per la costruzione di spazi ricreativi (due oratori sono stati inaugurati in Romania ed uno in Albania) e di culto (in particolare ristrutturando alcune chiese in Albania), in collaborazione con le diverse realtà locali.