Nazareth

Cremona ha i suoi primi tutori volontari di minori stranieri non accompagnati

23 luglio 2020
News

La scorsa settimana il Sindaco Gianluca Galimberti ha incontrato i primi tutori volontari di minori stranieri non accompagnati di Cremona. Sette volontari che sono stati dichiarati idonei dal garante dell’Infanzia Regionale per ricoprire questo delicato e importante ruolo.

All’incontro erano presenti, oltre al Sindaco, l’Assessore alle Politiche Sociali e delle Fragilità Rosita Viola, Lara Raffaini, coordinatrice tecnica dell’Area immigrazione dei Servizi Sociali del Comune, e alcuni operatori di cooperative sociali del territorio.

I volontari hanno raccontato di aver seguito un corso di formazione, coordinato dell’Associazione Codici di Milano, sulle tematiche inerenti la tutela del minore, le migrazioni, la funzione di rappresentante legale di una persona di età inferiore ai 18 anni, privo di cittadinanza europea e di figure adulte di riferimento sul territorio nazionale. Un corso nel quale il Comune di Cremona ha avuto parte attiva portando la sua esperienza nella presa in carico del minore straniero non accompagnato, fornendo informazioni per un buon assolvimento del ruolo di tutore.

Al tutore è richiesto di rappresentare il minore e perseguire il suo interesse, con particolare attenzione agli ambiti del luogo di dimora, della formazione, dell’istruzione, della regolarizzazione legale dei documenti per la permanenza sul territorio nazionale, della cura della salute e di tutte le azioni propedeutiche ad un armonico sviluppo e crescita della persona.

Il tutore può avvalersi naturalmente dei servizi del territorio, pubblici e privati, come avviene sul territorio cremonese. E nell’incontro di questa mattina è emerso come Cremona, su questo fronte, sia all’avanguardia in quanto ospita da tempo non solo strutture di accoglienza molto attive, ma anche una forma di collaborazione con le istituzioni pubbliche, in particolare i Servizi Sociali del Comune, ormai consolidato. Una rete nata e sviluppatasi partendo da un’analisi del fenomeno che è riuscita ad affrontare con successo, nel corso degli ultimi anni, situazioni piuttosto complesse. (https://www.cremonaoggi.it/2020/07/14/anche-cremona-suoi-primi-tutori-volontari-minori-stranieri-non-accompagnati)

L’incontro della scorsa settimana ha dato il via ad un nuovo rapporto di collaborazione per tutelare una fascia sociale particolarmente indifesa.