Nazareth

Youth Exchange Diverse

25 luglio 2018
News

Un piccolo gruppo di giovani dell’Associaizone Drum bun ha partecipato ad uno scambio tra giovani ragazzi provenienti da diversi paesi europei dal 13 al 20 luglio ad ìllora, un paese vicino a Granada in Spagna.

Alcuni spagnoli, bulgari, polacchi, svizzeri, ungheresi e italiani si sono ritrovati per parlare di diverse tematiche tra cui: discriminazione, dialogo interculturale e inclusione sociale (senso di appartenenza a una comunità, essere uniti da un’identità comune e da valori condivisi).
Gli Scambi Europei sono attività finanziate dai fondi diretti europei e fanno parte del Programma Erasmus+, Azione Chiave 1.

In breve, i fondi diretti sono quelli che vanno appunto direttamente a chi ne fa richiesta senza passare dallo Stato; Erasmus+ è il programma che finanzia l’educazione giovanile, dentro e al di fuori dell’Università; l’Azione Chiave 1 è quella che riguarda la mobilità individuale: Scambi Europei, Servizio Volontario Europeo, Corsi di Formazione, studio/tirocinio all’estero.

Lo stile e la metodologia utilizzati dai formatori sono: confronto tra pari, educazione non formale. Significa quindi che non sono previste “lezioni frontali”, ma l’apprendimento avviene tramite linguaggi più inclusivi che prevedono il contributo attivo di ogni partecipante: imparare dall’esempio, imparare dalla condivisione di esperienze, imparare facendo.
Uno degli scopi dello scambio è il superamento delle barriere interculturali.

Ogni giorno erano previste delle attività da svolgere, tra queste: giochi di presentazione, confronto sui casi di discriminazione, condivisione di stereotipi sulle nostre nazioni, informarsi sullo youthpass, creare progetti futuri, parlare di comunicazione e cooperazione.

E’ stato realizzato un video dove ogni paese partecipante ha evidenziato i propri pregi e difetti. Questo ha portato ad un accrescimento della conoscenza degli altri paesi europei.