Il giorno 12 febbraio noi ragazzi del Servizio Civile abbiamo organizzato insieme agli educatori un pranzo americano per i ragazzi SFAM che svolgono attività a Giona. Sono stati serviti ottimi hamburger con insalata, salse squisite, wurstel e spiedini, oltre alle alternative vegetariane. Simpatia e voglia di stare insieme sono state le parole chiave della mattinata passata assieme ai ragazzi.
Tutti hanno contribuito alla realizzazione del pranzo lavorando in team: chi cucinava, chi preparava i tavoli e chi decorava con immagini evocative dell’American way of life.
All’apertura del buffet i presenti non hanno esitato a riempire piatti e bicchieri, così tra chiacchiere e divertimento il cibo è terminato in un batter d’occhio.
Gli adolescenti si sono sentiti a proprio agio grazie all’ambiente allegro che si è creato, i legami si sono rafforzati e per i nuovi arrivati è stato più facile conoscere e farsi conoscere.
Ci auguriamo per il futuro che si possa ripetere questa esperienza proponendo piatti di altre culture, in modo da poter accrescere l’alchimia instaurata.