Nazareth

Pirati alla riscossa!

5 febbraio 2016
News

Venerdì 22 gennaio abbiamo realizzato una caccia al tesoro che ha coinvolto i ragazzi del servizio SFAM e del doposcuola accreditato di Giona.

Lo scopo era far conoscere ai ragazzi il romanzo “L’isola del Tesoro” di Stevenson e per farlo abbiamo pensato di organizzare un gioco ispirato ai personaggi del libro. Quale modo migliore se non trasformarsi in giovani esploratori alla ricerca di un tesoro nascosto?

In una prima fase, i ragazzi sono stati impegnati in una caccia al tesoro vera e propria: li abbiamo infatti divisi in 5 squadre, ognuna chiamata con il nome di uno dei personaggi del libro. Il compito era quello di ritrovare i vari indizi che noi avevamo sparso per tutto Giona, insieme a delle istruzioni per realizzare un disegno il più fedele possibile del personaggio che era stato loro affidato. Gli indizi portavano infine a un messaggio in codice e solo decifrandolo i nostri giovani pirati potevano accedere alla fase successiva, che consisteva in una battaglia navale dal vivo in cui i ragazzi, divisi in due squadre, dovevano tentare di colpire e affondare il maggior numero di avversari possibile attraverso l’uso di una palla. Ma non è stato tutto così semplice come appare: solo i capitani delle due navi immaginarie infatti potevano vedere ed avevano quindi il compito di indirizzare i movimenti degli altri; i membri dell’equipaggio erano invece tutti bendati e potevano tirare solo affidandosi alle istruzioni ricevute dai due capitani.

Più che in vincitori e vinti, la gara si è risolta in un pomeriggio tutti insieme trascorso tra giochi, risate e tanto tanto divertimento!!







Iscriviti alla nostra newsletter


* indicates required