Nazareth

Esperienza in Calabria di 5 volontarie insieme ai ragazzi di Giona

31 agosto 2017
News

Tra il 17 e il 24 agosto io e altre quattro volontarie abbiamo condiviso con 15 minori stranieri e 2 loro educatori, oltre che con 10 ragazzi di terza superiore di san Matteo della Decima (Bologna) guidati dai loro educatori, un’esperienza di lavoro e vacanza in Calabria, a Fuscaldo.

Noi cinque volontarie siamo state alloggiate in una casa scout dei frati minori di san Francesco di Paola insieme ai “Decimini” mentre i minori stranieri con i loro educatori sono stati ospiti dei locali del GreenHub di Fuscaldo.
In quest’esperienza ci siamo alternati, al mattino, tra il lavoro nei campi, per la raccolta dei pomodori e peperoni, il lavoro in “stazione sociale” per preparare la passatella, i contorni sott’olio e la passata di pomodoro e le pulizie dei luoghi da noi abitati oltre che l’ideazione e la costruzione di una bellissima libreria per l’ufficio.

Il pomeriggio invece, era dedicato alla vacanza sulla spiaggia di Fuscaldo marina, tra tuffi in mare, partite a bocce e tornei di beach volley, e qualche chiacchierata di
condivisione tra noi ragazze. Sabato 19 ci siamo lasciati affascinare dal tramonto sul mare cenando in spiaggia alla luce delle torce.
La domenica non è mancata una bella gita a Belmonte dove ci siamo avventurati nella risalita del fiume Verre, fatica ripagata da un rigenerante bagno sotto la cascata in cima al fiume.
Mercoledì 23, invece, noi ragazze insieme ai giovani bolognesi siamo andate a Cosenza per una testimonianza di cooperazione e recupero sociale in uno dei quartieri più difficili della città.

L’esperienza si è conclusa con una cena condivisa tra minori stranieri, “decimini” e noi volontarie ringraziandoci per la condivisione e per i bei momenti passati insieme.

Ilaria