Nazareth

La Rivista “La Sentinella agricola” parla di noi!

20 gennaio 2015
News

“La Sentinella agricola” la rivista trimestrale di divulgazione del settore agricolo cita la Coop. Nazareth e il progetto di agricoltura.

In particolare nel capitolo L’agricoltura sociale come opportunità multidimensionale viene analizzato il mondo in cui viviamo che contiene molte ambivalenze: da una parte grandi possibilità di prendere informazioni, essere sempre connessi ma allo stesso tempo molti di noi sperimentano l’isolamento e le disuguaglianze. Il welfare (il sistema di protezione e promozione delle cittadinanze) fatica a trovare delle risposte propositive. Per fortuna in questa situazione di crisi esistono delle realtà che offrono riconnessione per esempio nell’ambito dell’agricoltura sociale.

L’agricoltura sociale come quella in cui la nostra cooperativa è inserita si occupa di una produzione di nicchia, orientata a produrre vegetali di qualità. In Italia esistono diverse esperienze di agricoltura sociale che riguardano molteplici ambiti di attività come formazione e inserimento di soggetti svantaggiati, riabilitazione/cura rivolte a persone con disabilità, ricreazione e qualità di vita per esempio gli orti sociali peri-urbani, servizi alla vita quotidiana come gli agri-asili.

La rivista parla dell’agricoltura sociale come “quell’attività che impiega le risorse materiali e immateriali dell’agricoltura per promuovere o accompagnare azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale”. Il mondo del welfare incontra quindi il mondo del lavoro, infatti l’obiettivo è proprio quello di stare contemporaneamente sul mercato dei servizi sociali e sul mercato dei prodotti agricoli.

La rivista crede che questa relazione (produrre vegetali e produrre servizi) sia la strada giusta per un’ economia relazionale.

Scarica la rivista