Nazareth

Inaugurato dal Vescovo il “Civico 81”

6 dicembre 2016
News

Il 3 dicembre, il Consorzio Armonia, presieduto da Maria Grazia Fioretti, insieme al vescovo Antonio Napolioni hanno inaugurato il “Civico81”, polo della cooperazione sociale che guarda alle necessità delle persone più fragili.

Il Civico 81 era l’ex casa saveriana di Cremona e proprio nel giorno di San Francesco Saverio l‘ex casa saveriana di via Bonomelli 81 è stata inaugurata in modo totalmente rinnovato.

Durante la Messa il Vescovo ha sottolineato l’importanza di una comunità che si trasforma; infatti da un edificio vuoto che era la casa dei frati saveriani l’edificio è stato completamente ripensato al servizio della cittadinanza.

Nessuna nostalgia per il passato, ma dalle ceneri si può cercare uno slancio per rigenerarsi.

Dopo la Messa tutti hanno avuto modo di visitare la struttura. In particolare lo spazio che accoglie i cremonesi con il “Bon Bistrot”: bar e ristorante gestito dalla Cooperativa Varietà che, puntando alla qualità dei prodotti, dei processi e delle relazioni, inserisce al lavoro persone svantaggiate, in collegamento diretto anche con il mercato dei prodotti agricoli della Cooperativa Nazareth e di quelli trasformati nel carcere di Cremona. Un servizio bar/ristorante aperto a tutta la cittadinanza e, naturalmente, delle varie realtà della struttura.

C’è poi la “Foresteria Civico 81” che ospita giovani giunti in città soprattutto per motivi di studio, una sala meeting aperta alla città e, al primo piano, un’area per il coworking.

Tra le novità anche un alloggio per l’autonomia a favore di adolescenti prossimi all’uscita dai circuiti di assistenza sociale e una comunità per giovani (18-30enni), denominata “Sereno Variabile”, ponte tra la neuropsichiatria infantile e la psichiatria adulta.

Poco lontano, nella parte delle struttura già in uso da anni: il nostro centro diurno Giona, il centro diurno Gamma di neuropsichiatria infantile e due comunità residenziali di neuropsichiatria infantile (Fiever e Fiever2).

Infine l’area dedicata alla salute con gli studi dei medici di famiglia, uno sportello per le cure domiciliari e un poliambulatorio specialistico per una sanità leggera accessibile, qualificata, accogliente e senza tempi di attesa (Cremona Welfare).

Le persone che, ogni giorno, si presenteranno al Civico 81 troveranno un luogo ricco di risorse e professionalità, uno spazio di confronto e dialogo per una nuova opportunità di crescita e valorizzazione.