Un gruppo di Minori Stranieri egiziani accompagnati da una educatrice, un ragazzo del servizio civile e una volontaria hanno approfittato delle vacanze natalizie per visitare la mostra “EGITTO – La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II presso il Mudec – Museo delle Culture di Milano.
I ragazzi in mostra hanno potuto conoscere la figura del valoroso faraone Amenofi II e il periodo in cui visse (1427-1401 a.C.), riconoscendo gli aspetti principali della civiltà dell’antico Egitto.
La vita di Amenofi II è narrata attraverso l’esposizione di statue, armi, stele commemorative e evocazioni dell’Egitto di cui egli fu eroico protagonista. La sua instancabile attività militare ed edilizia e i paesaggi egiziani vengono evocati virtualmente con esperienze immersive nelle atmosfere nilotiche.
I ragazzi hanno raggiunto il cuore della mostra: un’esperienza unica che permette di entrare nella sala a pilastri della tomba di Amenofi II e vivere la sensazionale scoperta archeologica di questa sepoltura nella Valle dei Re tramite i documenti originali di Victor Loret, l’archeologo che la scoprì. Fra i tesori conservati nella tomba vi erano le mummie di molti faraoni, che là erano stati nascosti per sottrarli alle offese dei profanatori di tombe.
La giornata è proseguita mangiando una piazza insieme e un giro in Piazza Duomo per qualche foto ricordo.