Nazareth

Il progetto “I Buoni di Ca’ del Ferro” presentato a il BonTà

11 novembre 2016
News

Dopo l’inaugurazione presieduta dalle autorità presso la Casa Circondariale, il progetto “I Buoni di Ca’ del Ferro” verrà presentato
domenica 13 novembre alle 14.30 a CremonaFiere nell’ambito della 13esima edizione de il BonTà.

“L’approccio al lavoro e alla socializzazione, ma anche creare concrete opportunità lavorative – spiega Giusy Brignoli, tra i responsabili della Cooperativa Nazareth – I prodotti, sia freschi sia trasformati, sono biologici certificati; inoltre, le persone che lavorano, anche se toccate da uno ‘svantaggio’ di tipo sociale o fisico, vengono valorizzate nel loro saper fare liberando creatività ed energie.”

Precisa, a proposito, la direttrice di Cà del Ferro Maria Gabriella Lusi: “Come operatori penitenziari siamo convinti che il nostro lavoro possa essere efficace se riusciamo a guardare ‘dentro’ la persona detenuta e, ad un tempo, a tutto ciò che la circonda. La società è nei nostri primari interessi perché attraverso processi rieducativi miriamo a restituire alla libertà persone non più portate a delinquere”.

Gli intenti del progetto si riassumono felicemente nelle parole di R.R., uno dei detenuti partecipanti: “Sono convinto che, quando uscirò da qui, sarò già ‘tre passi in avanti’ rispetto ad altri. Ho capito il valore e l’importanza del lavorare in team, imparando a valorizzare ed apprezzare le doti e le qualità dei miei compagni di lavoro, per crescere insieme, producendo cibo di qualità. Dal punto di vista umano questa opportunità mi serve molto per dimostrare a me stesso che non sono la persona descritta nelle sentenze di tribunale, ma che ho un valore, che posso fare cose buone… che ce la posso fare!”.

Saremo presenti anche con uno stand (B23 AREA FREE FORM) dove potrete degustare tutti i prodotti. già da oggi e fino a domenica 13 dalle 10:00 alle 20:00
e lunedì 14 novembre dalle 10:00 alle 18:00.