Nazareth

Giona in uscita!

27 febbraio 2020
Gnews

Durante questo mese di febbraio il Centro Diurno Giona ha avuto la possibilità di far conoscere le proprie attività e le storie dei ragazzi che accoglie agli studenti di due grandi scuole di Cremona: la scuola media Campi e l’IIS Torriani.

Dal 14 al 16 di febbraio presso la scuola secondaria di primo grado “A. Campi” si sono tenute Le Energiadi, anche dette Olimpiadi dell’Energia. Si tratta di un torneo tra Istituti del primo ciclo finalizzato a educare e sensibilizzare ragazzi e partecipanti ai temi dello sviluppo sostenibile, con un focus sul tema dell’energia e nello specifico della corrente elettrica.

Attraverso una no stop di 52 ore di maratona a pedali che trasforma l’energia umana in corrente elettrica, la scuola si è aperta al territorio e ha misurato l’energia sociale della propria comunità di riferimento: durante queste 52 ore, infatti, si sono alternati enti e associazioni del territorio che hanno avuto la possibilità di raccontarsi e presentarsi e nel frattempo pedalare per permettere alla scuola di accumulare energia. Tra questi ci sono stati anche i nostri ragazzi di Giona accompagnati dagli operatori e da alcuni volontari.

Il secondo evento invece si è svolto giovedì 20 febbraio all’I.I.S Torriani, all’interno dell’iniziativa titolata “Il Torriani incontra il terzo settore”, voluta dai rappresentati degli Studenti che hanno organizzato il monteore di istituto nella sede di via Seminario.  La tutela in tutte le sue forme è stato l’argomento principale di questa giornata, in cui diverse associazioni del terzo settore hanno condiviso con le classi la loro attività e hanno suggerito i modi in cui è possibile dare il proprio contributo.

Tra le diverse realtà coinvolte c’era anche la Cooperativa Nazareth che ha portato l’esperienza di Rigenera e dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati presso il Centro Diurno Giona.







Iscriviti alla nostra newsletter


* indicates required