Nazareth

Attività di educazione culinaria

31 gennaio 2018
Gnews

Due ragazzi del Servizio Civile hanno impostato un’attività innovativa per i nuovi arrivati del progetto “Pronto intervento”a Dosimo. L’idea era di coinvolgere i ragazzi in un ambiente famigliare, sviluppare le loro abilità e sfruttare l’occasione per apprendere l’italiano.
Il progetto prevede di portare i ragazzi all’autonomia prima che si trasferiscano in seconda accoglienza, e una parte integrale dell’autonomia consiste nella capacità di potersi cucinare il piatto che si desidera, come una pizza gustosa.

  

Il 12 Gennaio abbiamo preparato delle pizze insieme a quattro ragazzi del “Pronto intervento” con l’aiuto di Argend, un abile pizzaiolo! Lui ci ha impressionati con le sue tecniche nel lanciare in aria la pasta della pizza.
I ragazzi si sono divertiti molto, è stato un momento di svago, ma utile per noi, per poterli conoscere e farci conoscere.
Lo scambio di culture è importante per creare un ambiente confortevole, per mettere i ragazzi a proprio agio e introdurli ai prodromi (e ai prodotti!) della cultura italiana.