Nazareth

Primo report agricoltura

27 ottobre 2014
News

Abbiamo deciso di pubblicare di seguito un “diario di bordo” proprio dei primissimi giorni di avvio delle attività dell’agricoltura della Coop. Nazareth, cominciata a marzo 2014.

Nei mesi successivi vi terremo aggiornati non solo su semine e raccolte ma ci saranno anche tanti approfondimenti e curiosità!

PRIMA SEMINA

12 marzo 2014: una data che dimenticheremo difficilmente, perché proprio quel giorno abbiamo dato il via ufficiale alla nostra attività produttiva.

Con pazienza abbiamo atteso che il maltempo lasciasse la pianura per dare spazio al sole e, una volta asciugate le terre…. Via! Siam partiti! Con l’aiuto dei nostri amici agricoltori Tranquillo ed Umberto, abbiamo preparato il letto di semina e poi seminato piselli, scalogno ed aglio.

I bulbi di aglio e scalogno sono stati messi a dimora sotto un telo pacciamante biodegradabile che impedirà alle erbe infestanti di crescere, manterrà più umida la terra consentendo un risparmio idrico e consentirà una crescita più rapida grazie alla minore dispersione di calore.

La pacciamatura è una pratica diffusa e consentita in Agricoltura Biologica attraverso la quale si possono devitalizzare le erbe infestanti togliendo loro la luce. Il telo utilizzato è biodegradabile: dopo il suo utilizzo viene interrato con le lavorazioni agronomiche e degradato dai microbi presenti nel terreno. Per saperne di più.

Tempo previsto per la raccolta: metà di giugno 2014

NUOVI TUNNEL PER LE PRIMIZIE

Un’altra fatica portata a termine con determinazione e tenacia!

Venerdì 28 marzo abbiamo terminato il montaggio dei nostri nuovi tunnel, che ci consentiranno di coltivare ortaggi nelle stagioni più fredde e caratterizzate da maltempo, senza particolari forzature. I tunnel freddi infatti proteggono le colture da gelate notturne, periodi particolarmente piovosi e consentono un leggero anticipo sulla raccolta, ma non consentono la coltivazione di ortaggi fuori stagione.

Affiancati dai tecnici Bobo e Andrea, abbiamo visto il nostro lavoro prendere forma giorno dopo giorno, imparando a lavorare insieme e apprendendo i trucchi del mestiere.

Chi arriva da Via Porcellasco ormai non può non notare che ci siamo!

NUOVI ARRIVI IN AZIENDA: LE API!

Primo aprile: al tramonto del sole, scatta l’”operazione casette”.

Luciano e Claudio, indossate le loro tute gialle, montano sul loro furgone carico di api e si dirigono a Persico Dosimo. Non è uno scherzo del primo aprile, ma il momento propizio per trasferire in azienda 20 nuclei di api che produrranno il miele di Nazareth!

Le casette, preparate da Aid e Nafis, sono state collocate in un’aiuola tranquilla ed appartata e saranno curate per tutta la stagione estiva.

Per accogliere al meglio i nuovi arrivi, anche grazie all’aiuto di Giuseppe, nostro vicino di casa, abbiamo seminato un ettaro di facelia, la cui abbondante e duratura fioritura nutrirà le api nel mese di maggio, subito dopo la fioritura della robinia.

La facelia è un’essenza mellifera utilizzata anche come pianta da sovescio, pratica agronomica di “concimazione verde” molto diffusa in Agricoltura Biologica. Attraverso il sovescio infatti si mettono a coltura piante erbacee (leguminose, crucifere o brassicacee) con l’obiettivo di aumentare la fertilità del terreno attraverso l’apporto di biomassa ed elementi nutritivi in maniera naturale. Le diverse essenze poi danno particolari apporti in base alle loro caratteristiche: la facelia, come dicevamo, viene seminata in aziende in cui si pratica l’apicoltura, le brassicacee invece hanno una funzione disinfestante, le leguminose infine sono azotofissatrici. Dopo la fioritura, la facelia sarà trinciata ed interrata nel terreno con fresatura. Per approfondire.

PRIMO TRAPIANTO IN TUNNEL E IN PIENO CAMPO

Mercoledì 15 aprile saranno trapiantate in tunnel e in pieno campo le prime piantine da orto che saranno commercializzate nel periodo estivo.

Nel primo tunnel troveranno posto le piante della famiglia delle solanacee: pomodori, peperoni e melanzane; nel secondo invece saranno messe a dimora le piante della famiglia delle cucurbitacee: zucchine, cetrioli e trombette d’Albenga; nel terzo infine, coltiveremo gli ortaggi in foglia: lattuga, lattughino da taglio, cicoria spadona, erbette, basilico, prezzemolo, rucola, ravanelli e sedano.

In pieno campo troveranno posto cipolle rosse, cipolle dorate e cipollotti.

Vuoi aiutarci nelle fasi di trapianto?

Se sei interessato a vivere qualche giornata di volontariato all’aria aperta, imparando cose nuove e contribuendo concretamente alla crescita della nostra attività, poi contattarci e dare la tua disponibilità.

Per info: Giusy 3495870944