Nazareth

GIOCANDO CON L’ARCIMBOLDO

13 ottobre 2014
News

Il giorno 25 settembre sono venuti a far visita ai campi a Persico due classi della scuola elementare Alessandro Manzoni la 4° A e B. I bambini hanno preso parte a un’ attività con protagonista il famoso quadro dell’Arcimboldo L’ortolano, esposto al Museo Civico Ala Ponzone di Cremona che raffigura un volto composto da ortaggi e frutti.

All’inizio Anna, operatrice della Cooperativa Nazareth, ha diviso gli alunni delle due classi in due distinti gruppi, per poter meglio lavorare.

Il primo gruppo, guidato da Giusy, ha visitato l’orto e le serre nelle quali vengono coltivate diversi tipi di verdure.

Contemporaneamente l’altro gruppo ha svolto un’attività manuale. Anna ha mostrato due immagini dell’Arcimboldo chiedendo ai bambini di provare a fare un quadro prendendo spunto da queste immagini.

Poi al secondo gruppo, diviso in quattro piccoli gruppetti, sono state consegnate due cassette: in una c’erano delle immagini fotocopiate di verdure, nell’altra delle verdure vere e proprie.

Ogni bambino ha così realizzato il proprio “Arcimboldo”.

Al termine delle attività i due gruppi si sono scambiati.

I bambini sono stati molto entusiasti di questa esperienza e hanno partecipato in modo molto attivo e coinvolgente alle attività proposte. Al termine della giornata è stato consegnato ad ognuno una piccola zucca accompagnata da una ricetta della torta di zucca e il volantino della Cooperativa Nazareth con tutte le informazione sui nostri prodotti.

Anche per noi della cooperativa è stata una bella esperienza e speriamo si possa ripetere per poter farci conoscere sempre più, anche con proposte didattiche divertenti e coinvolgenti.







Iscriviti alla nostra newsletter


* indicates required