Nazareth

Conferenza sui minori stranieri non accompagnati

22 ottobre 2014
News

Domani, giovedì 23 ottobre la Coop. Nazareth interverrà alla conferenza “I Minori stranieri non accompagnati: percorsi di accoglienza”. L’evento si svolgerà presso l’Aula Magna dell’ I.C. Caio Giulio Cesare, in via Cappuccina 68 Mestre – Venezia.

La giornata proporrà una riflessione su criticità e punti di forza del lavoro con i Minori stranieri non accompagnati e verranno affrontate le future progettualità per l’accoglienza e la gestione dei Minori stessi.

Verranno, inoltre, presentate alcune buone pratiche realizzate nel panorama italiano, come il progetto “I Care”, le attività di inserimento lavorativo dei MSNA sviluppata nel territorio, l’autonomia abitativa dei MSNA, i percorsi scolastici dei MSNA.

Il corso è gratuito e accreditato ECM.

Proprio come il Centro diurno Giona, a Venezia presso Forte Rossarol, il progetto educativo “I Care” gestisce tre comunità dove i giovani migranti imparano l’italiano, conseguono un titolo di studio, imparano un lavoro, si preparano a una vita adulta autonoma. Un gruppo di volontari segue i ragazzi nel doposcuola e nelle loro attività quotidiane. “I Care” è legata inoltre ad un’associazione chiamata INSIEME Km0 che segue i minori nel passaggio della maggiore età aiutandoli nella ricerca di un lavoro.

Come per il Centro diurno Giona l’incontro di questi giovani migranti è un’opportunità di arricchimento reciproco e la conferenza di domani sarà un modo per fare rete e confrontarsi con esperienze comuni.

“Scarica il programma”







Iscriviti alla nostra newsletter


* indicates required